Questa corsa non competitiva, che si svolge ormai da cinque anni, è nata dalla volontà del "Gruppo Sportivo Alpini" di Venezia e della "Associazione
La signora Magrini posa con i rappresentanti del Gruppo Alpini di Venezia, dopo aver consegnato la coppa in memoria di suo zio Paolo, al primo classificato categoria giovani nel “Memorial Spanio”.
San Francesco della Vigna", per onorare la memoria del podista Attilio Spanio, socio di entrambi i sodalizi.
Nel 2002, dopo la morte di Attilio colpito da una terribile malattia all'età di 46 anni, amici che con lui avevano condiviso momenti di gioia nel partecipare a manifestazioni podistiche, hanno sentito il bisogno di ricordarlo organizzando qualcosa che potesse altresì avvicinare giovani ed adulti allo sport soprattutto con l'intenzione di aiutare altre persone meno fortunate colpite da leucemia e/o linfomi, attraverso il contributo volontario dei partecipanti alla corsa.
Il percorso si snoda per le vie del sestiere di Castello per un totale di quasi 10 km, offrendo la possibilità di godere tutti assieme, correndo o passeggiando, delle bellezze di questa parte di Venezia ancora così "vera".
Sin dal primo anno vi è stata la preziosa collaborazione dell'A.I.L. - Associazione contro le Leucemie e i Linfomi - di Venezia e di altre associazioni sensibili al problema.
La manifestazione è terminata in “Campo a le gate”, con la premiazione degli atleti, alla presenza del Presidente della Municipalità di Castello, che ha consegnato targhe e medaglie ai partecipanti.
Si è poi brindato e mangiato “cicheti” messi a disposizione dall’”Associazione San Francesco della Vigna”.
All’interno della premiazione degli atleti in memoria di Attilio Spanio, è stato ricordato, con una coppa assegnata al primo classificato categoria giovani, il compianto Paolo Magrini, grande appassionato di sport, già Presidente della Sezione ANA di Venezia e del Gruppo Sportivo Alpini di Venezia.